Reportage Lucca Comics 2006

Un archivio di discussioni vecchie, ma che è ancora bene tenere nel forum. Un modo per rendere più snelle le altre categorie!
Valpurgius
Eretico

Messaggio da Valpurgius »

beh a questo punto vietiamo l'agnello...
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Noooooooooooooo,non mi dite che state proponendo una cosa che ho sempre richiesto dal mio 1° Consiglio...mi verrebbe da scompisciarmi fino alla morte! :D
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Caro dionix,

la mia frase che tu citi è in risposta a questa:

"Come al solito gli assenti hanno avuto torto, peggio per loro!"

Questo mi fa pensare che c'è chi sta lì a farsi una manifestazione e un torneo eppure trova il tempo per "pensare" agli assenti.
Il mio era un commosso ringraziamento ;)

Io sono stato nell'ultimo consiglio e di certo non per anni, neanche per uno, visto che grazie alle pressioni esterne di chi voleva comandare mi sono ritrovato nelle condizioni di dover lasciare.
Il gioco l'ho lasciato semplicemente perché così lo trovo davvero ridicolo e prevedibile, cosa che è confermata dal fatto che almeno 15 giorni fa scrivevo qui sul forum che con le nuove limitazioni avreste avvantaggiato le Guerre corporative e blocco sarebbe stata risolutiva. Guarda un po' la carta con cui Eddy ha vinto la semifinale contro lupin che fino a quel momento aveva vinto tutte le partite....

Invece di continuare a limitare e vietare carte, stravolgendo il gioco, bisognerebbe rendersi conto che a fare la differenza sono sempre i manici.
E che certi exploit inaspettati di new entries si verificano solo nei tornei dove mancano i suddetti manici.
Valpurgius
Eretico

Messaggio da Valpurgius »

Noooooooooooooo,non mi dite che state proponendo una cosa che ho sempre richiesto dal mio 1° Consiglio...mi verrebbe da scompisciarmi fino alla morte!
in tono sarcastico intendevo
frigor
Ashigaru

Messaggio da frigor »

henshu invece di litigare torna a giocare...
ogni volta che sento che qualcuno smette o ha smesso mi piange il cuore...siamo già quattro gatti...e ad ogni torneo c'è qualche assente per motivi vari...

cmq il torneo a mio modo di vedere è stato positivo...
i peschini ce li avevano tutti...una copia per uno ma li avevamo tutti...quindi armi pari e pari velocità...

inoltre il 60% di noi ha tirato fuori l'abilità di commissione progetti...altro peschino...un pò più costoso però sempre peschino...quindi i mazzi giravano...però al posto di vedere apparecchiatori al 2 turno le partite duravano fino al quinto/sesto/decimo...

in quanto al discorso manico/new entry la differenza la fa sempre l'inventiva...

eddy è sicuramente un manico...vedergli giocare agnello (io sono contro l'agnello) non mi ha fatto venir voglia di applaudere la sua vittoria...son capace anche io che sono una chiavica a vincere con agnello...
in compenso vederlo giocare "opportunità acquisita" mi ha fatto ricredere...perchè ha avuto il coraggio...seppur vincendo a mani basse con la strategia sicuramente più sgravata della terra...di mettere nel mazzo una carta del genere...alzi la mano senza ipocrisia chi ha pensato di mettere "opportunità acquisita nel proprio mazzo"...

adesso si che mi viene da dire che è un manico...geniale...tira un dado gli esce 1 e va a prendersi agnello...ma se gli uscivano 2/3/4/5/6 sarei curioso di sapere le sue scelte...eddy quando leggi sto post dimmi cosa avresti preso per ogni numero...(vebbè 1 lo so...)

in ogni caso come ho già scritto in prima pagina agnello o la si modifica con un errata o la si vieta...io sono del "giro" da troppo poco tempo ma quanti tornei son stati vinti con agnello?
tutti quelli che ho visto/partecipato...cioè almeno 4/5...

se almeno il guerriero introdotto fosse max valore 6 uno ci fa con dimostra il tuo valore 18 punti...ma 42 o 60 punti per una mina scagliata da un guerriero qualsiasi mi sembrano quantomeno esagerati...

in ogni caso c'è un consiglio...ci pensi il consiglio...è stato eletto ed è giusto che lavori con serenità...

ciao a tutti ci vediamo a torino
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Prima parlerò del torneo e di quanto scritto, poi il nuovo Reportage.

Innanzitutto a Lucca SI E' GIOCATO, cosa che fino a Modena compreso non succedeva da tempo immemore, e già questo mi sembra un passo avanti assolutamente non da poco.
Poi nessuno ha mai detto che Agnello/Scartacarte & CO non avrebbero mai più vinto, ma con queste delibere le partite sono effettivamente più equilibrate: nessuno gira il mazzo in 2 turni, nessuno apparecchia in 2 turni, nessuno vince in 2 turni (a parte ragnarok col suo fantasmagorico mazzo che aspettiamo tutti ora :P).

Riguardo ai 24 partecipanti, il far notare il numero minore all'anno scorso mi sembra veramente una cosa un po' sterile, visto che è da parecchio tempo che i partecipanti sono in discesa: L'unico torneo che ha registrato partecipanti in ascesa è quello di Mestre, e solo per l'enorme sbattimento di chi organizza i ritrovi là.

Cmq hai ragione ragnarok, è stato il torneo dell'ovvietà, come era ovvio che tu alla fine non ti presentassi :P
Anche se, ovviamente, se lo avessi fatto avresti vinto tutte le partite, al secondo turno ;)

Per quanto mi riguarda sono contentissimo del torneo e del Regolamento. Certo si poteva fare di più, e di fatti il mio secondo posto è dovuto alla volontà di voler usare due carte come Agnello e Blocco su cui già da tempo dico che bisogna prendere provvedimenti al di là dei peschini (che oggi avvallo al 100% :)), e pensare che fino ad ora in 13 anni di mutant non ci avevo mai giocato con Agnello ;)
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Eddy è un mostro e stop, contro di me in finale:

Opportunità Acquisita 2 volte: Amnesia (era presto per Agnello) e Comunicazione Errata.
Per la D ovviemente Documento, per la E Era del Progresso.

E non è finita qui:
In un turno gli gioco di fila:
Ricerca Celere
Dono del Destino
Manifestazione del Destino
Riserve Segrete
Sabotaggio

Non è passato niente, e senza nemmeno usare una Giovane Guardia!!! :shock:

E chiudo con un altro episodio: lui apparecchia per Agnello, io gioco Morale a Terra su di lui: non puoi attaccare Nicola.
Eddy tranquillo, si che posso, la attacco in C, la tua Nicola da alla mia GG +4 e lei in C ha solo 7... :shock:
Io e Pengo siamo rimasti lì per 2 minuti buoni increduli... :D

Hen, ragna, vi lamentate che eddy vince sempre anche con i peschini limitati?
Sono pronto a scommettere che vincerebbe anche con un mazzo di sole Comuni ;)
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Giorno 2

Bene, oggi giornata calma.
Dopo aver finito di giocare contro Eddy alle 19.00 quando ci stavano per sbattere via, ho lasciato a casa il mazzo e tutto: non avevo la forza di giocare anche oggi :D

La prima cosa avvertita oggi, e che purtroppo è durata per tutto il giorno e la sera è stata il gelo!!!!. :shock:
(e anche il parcheggio a 20 minuti dall'ingresso... :()
Oggi in programma Demo di di Doomtrooper e di UWZ e devo fare i complimenti in particolare a mirror che si è sbattutto parecchio per organizzare e ordinare il lavoro per UWZ ;)
E poi ovviamente a tutti coloro che hanno fatto le Demo :)
Devo dire che tutto sommato Bauhaus e poi Cyber a UWZ sono effettivamente superiori ;)

Al mattino è passato il grande Alex Horley, che ha disegnato, per il terzo anno consecutivo una tavola appositamente per noi, che peraltro ha riscosso parecchio successo, e ha firmato un po' di poster, prima di andare allo stand di WoW. Ma sabato sarà al nostro stand a firmare, questa è una delle sorprese di Lucca.
Applausi per sando, sando, sando, sando...Applausi applausi applausi per sando....

Oggi poi al nostro stand sul PC passavano continuamente i documentari del film, che hanno attirato parecchi curiosi, nonché un ragazzo che dopo averlo visto ha esclamato: "Ma vai che figata, fanno il film di Mutant Chronicles!!!!", per poi scappare a tutta birra... :shock:
Certo che ce n'è di gente strana a Lucca, ma è anche questo il bello della manifestazione :D
A giudicare dall'entusiasmo, probabilmente si sarà buttato giù dalle mura... :lol:

Ancora una volta il sesto senso del gaglio per il cibo ha colpito: mentre noi ci nutrivamo di panini e patatine in busta, lui se ne arriva con un vassoio con tanto di capriolo in umido e crostini e piatto di fagioli in salsa di aceto balsamico.... :shock: :shock: :shock:
Siamo rimasti senza parole... :lol:

Nel pomeriggio è passato anche D'orizio, che ha realizzato la tavola per il gioco di miniature collezionabili della FFG e anche lui, gentilissimo, si è prestato a firmare un po' di poster.
Questa era un'altra sorpresa.
Applausi per sando, sando, sando, sando...Applausi applausi applausi per sando....

Per il resto, complice la scarsa affluenza di visitatori oggi dovuta al giorno lavorativo, ognuno di noi ha potuto finalmente girare un po' la fiera. In particolare, io ho provato il GCC di WoW, carino anche se è l'ennesimo tappa-stappa. Domani mi aspetta la visita ai fumetti ;)

Infine la solita seratona, stavolta in pizzeria, dove si vede quanto questa community sappia essere unita ;)

E cmq 24 partecipanti al torneo certi giochi in commercio se li sognano!!! :D :D :D
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide guarda che non mi lamento certo che Eddy abbia vinto.
Anzi, mi congratulo sempre con lui, che è un giocatore che ha davvero tutta la mia stima.
Eddy merita di vincere perchè ha ben chiaro il tipo di mazzo da usare per ogni cambiamento che viene apportato al regolamento. Ciò delinea la sua ampia e ben definita visione di gioco, cosa che manca a molti.
E fa bene a sfruttare tutti i vantaggi e i disequilibri che vengono messi alla sua portata.

Davide riguardo all'Agnello devo ricordare anche a te i test fatti ed esposti in Consiglio a voler smentire le mie tesi? Chi diceva che Agnello non vinceva più? Che Blocco non serviva?

Quando dicevo che la velocità nel far girare il mazzo è tutt'altra cosa della velocità di pescaggio?
Se vuoi, il mio mazzo posso postarlo anche ora, non ho problemi.
E non propongo neppure di non farmi vietare le carte e le combo che esporrò, tanto a questo punto si sa già la direzione che verrà presa, come nelle mie previsioni iniziali.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ripeto, nessuno ha mai detto che Agnello e Blocco vadano bene, ma che prima sia necessario prendere altre strade.
E a Lucca queste strade hanno portato a una maggiore giocabilità per tutti, mentre prima col vecchio Regolamento a giocare erano solo i primi 4-5 mazzi.
Che Agnello e Blocco non vadano cmq bene lo dicevo pure io, infatti li ho portati per quello. Ed è così che IMHO bisognerebbe fare: portare le combo ai tornei per mostrare quanto siano efficaci, non parlare dall'alto del proprio scranno, cercando di far passare il proprio verbo come l'unico portatore di verità :P

Per il mazzo ti ho già invitato 2 volte a postarlo ;)
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Dionix ha scritto:
HenShu ha scritto:Che tristezza leggere che c'è gente che a 40 anni suonati, col lavoro, l'impresa e i figli, ha ancora tempo di polemicuzze sterili e a distanza.
e parli di acredine a me? maddai su :wink:
Dionix,

la tristezza vera non è avere 40 anni suonati, ma vedere gente che a 20 anni (o poco più) è già suonata.
....tanto suonata da mettere sul piatto dell'offesa anche ciò che c'è di più caro, gli affetti familiari altrui.
....tanto suonata da non capire il senso di una frase che stava semplicemente a significare che chi non ha partecipato al torneo di Lucca ha perso una bella cosa.

"Tiremm innanz...."
(A. Sciesa)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Ripeto, nessuno ha mai detto che Agnello e Blocco vadano bene, ma che prima sia necessario prendere altre strade.
E a Lucca queste strade hanno portato a una maggiore giocabilità per tutti, mentre prima col vecchio Regolamento a giocare erano solo i primi 4-5 mazzi.
Che Agnello e Blocco non vadano cmq bene lo dicevo pure io, infatti li ho portati per quello. Ed è così che IMHO bisognerebbe fare: portare le combo ai tornei per mostrare quanto siano efficaci, non parlare dall'alto del proprio scranno, cercando di far passare il proprio verbo come l'unico portatore di verità :P

Per il mazzo ti ho già invitato 2 volte a postarlo ;)
Veramente Davide, è stato detto che grazie alla limitazione dei "peschini" non ci sarebbe stato bisogno di ammazzare le combo e nè vietare Agnello.
In più, sono stati fatti dei test per provare tali limitazioni, non so come siano stati compiuti, ma i risultati ottenuti (discordanti coi miei) hanno dato modo ai membri del Consiglio di affermare che Agnello e Blocco non sono più carte pericolose e neppure una partita sono riuscite a vincere tali carte.

Ed è così che IMHO bisognerebbe fare: portare le combo ai tornei per mostrare quanto siano efficaci, non parlare dall'alto del proprio scranno, cercando di far passare il proprio verbo come l'unico portatore di verità :P

Veramente è stato detto diversamente. Ai tornei, soprattutto a quelli di primo livello come Lucca, si dovrebbe evitare, soprattutto da parte di un Consigliere, di portare combo "da vietare".
A questo servono i test e i tornei di secondo livello.

E' stato fatto un errore madornale in questo torneo e conseguente fallimento.
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

Tra i primi ci sono 2 Agnelli e uno Scartacarte.
Se pensate che non ci siano metodi per contrastarle e limitarle non basta esiste un unica soluzione accettabile, vietarle.
Io non lo chiamerei torneo dell'ovvietà, certo i vincitori sono stati i soliti con le solite tattiche, ma chi ha partecipato al torneo per divertirsi si è divertito.

Cmq se esistono delle carte da vietare per me sono:
agnello: tutti sapete perchè
terra in fiamme: troppo utile se l'avversario ti assegna delle carte, sapete tutti come funziona.

Consiglio, cominciate a prendere in seria considerazione agnello, senza di quello, in questo torneo, tutti i partecipanti avrebbero avuto la possibilità di vincere. Ciao!
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Neon,

bella partita ci siamo fatti domenica, e quante risate :lol: :lol:
Alla prossima!

Non ti preoccupare:
la questione Agnello era già stata discussa ma lasciata in sospeso per Lucca.
Ora valuteremo meglio il da farsi.
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

Ci faremo altre risate l'8 dicembre... preparati :D
Bloccato