Pistole

Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Quindi, a questo punto provo a rispondermi da solo basandomi su quanto riportato nel regolamento per Lucca (che al momento considero l'unico valido):

1. La regola dice che un guerriero può usare una sola arma alla volta (sebbene ne possa avere assegnate più di una). Se sulla carta della pistola (che è considerata un'arma), il testo dice che il guerriero può usare due pistole, questo ha la priorità sulla regola generale e quindi il guerriero può usare due pistole (a patto che entrambe riportino la frase). Se invece sulla carta pistola non viene riportata questa frase, allora vale la regola generale e quindi il guerriero può usarne solo una.

2. Se il testo della carta non porta la definizione "pistola", la carta non è considerata tale anche se presenta questa parola nel nome (quindi ad es. la Pistola ad arpione NON è una pistola). A questo punto occorrerà fare una errata per le cittadelle (grazie Paizo per averlo fatto notare), in quanto nessuna di esse porta nel testo "considerata una cittadella", ma solo nel nome.

Tutto giusto?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

E' giusto solo se giochi esclusivamente con tutte e sole le regole di tale regolamento.

Quindi, per esempio, senza l'alternanza delle azioni di gioco.
In particolare, tra 2 giom non è più possibile giocare carte che costano azioni, e nemmeno giocare alcunchè.

E per ogni cosa che verrà fatta al torneo occorrerà controllare se su tale regolamento è ancora possibile, dato che nessuno ha controllato se manca qualcos'altro o se qualcos'altro è stato modificato.

Se invece si preferisce giocare a Doomtrooper, è possibile usare sempre 2 pistole contemporaneamente.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No, per il punto 1, anche se una carta con scritto PISTOLA. non dice che puoi usarne due, ne usi due PER REGOLAMENTO. La carta prende il sopravvento quando CONTRASTA con il regolamento.
Se non riporta che il guerriero PUO' usarne due, ne può usare due comunque.
Per il punto 2 ok!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:No, per il punto 1, anche se una carta con scritto PISTOLA. non dice che puoi usarne due, ne usi due PER REGOLAMENTO. La carta prende il sopravvento quando CONTRASTA con il regolamento.
Se non riporta che il guerriero PUO' usarne due, ne può usare due comunque.
Per il punto 2 ok!
Sandorado, si è fatto notare che sul regolamento redatto per Lucca, tra le varie mancanze/dimenticanze risulta dispersa anche la regola BASE per la quale è possibile usare 2 pistole contemporaneamente.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

ragnarok ha scritto:
sandorado ha scritto:No, per il punto 1, anche se una carta con scritto PISTOLA. non dice che puoi usarne due, ne usi due PER REGOLAMENTO. La carta prende il sopravvento quando CONTRASTA con il regolamento.
Se non riporta che il guerriero PUO' usarne due, ne può usare due comunque.
Per il punto 2 ok!
Sandorado, si è fatto notare che sul regolamento redatto per Lucca, tra le varie mancanze/dimenticanze risulta dispersa anche la regola BASE per la quale è possibile usare 2 pistole contemporaneamente.
Che esiste solo nel TUO Regolamento.

Pengo ha scritto:Quindi, a questo punto provo a rispondermi da solo basandomi su quanto riportato nel regolamento per Lucca (che al momento considero l'unico valido):

1. La regola dice che un guerriero può usare una sola arma alla volta (sebbene ne possa avere assegnate più di una). Se sulla carta della pistola (che è considerata un'arma), il testo dice che il guerriero può usare due pistole, questo ha la priorità sulla regola generale e quindi il guerriero può usare due pistole (a patto che entrambe riportino la frase). Se invece sulla carta pistola non viene riportata questa frase, allora vale la regola generale e quindi il guerriero può usarne solo una.

2. Se il testo della carta non porta la definizione "pistola", la carta non è considerata tale anche se presenta questa parola nel nome (quindi ad es. la Pistola ad arpione NON è una pistola). A questo punto occorrerà fare una errata per le cittadelle (grazie Paizo per averlo fatto notare), in quanto nessuna di esse porta nel testo "considerata una cittadella", ma solo nel nome.

Tutto giusto?
Pengo, perfetto ;)
Purtroppo per le Cittadelle in realtà è una questione uscita da tempo.
Mi ricordavo ci fosse un'errata in tal senso, ma in effetti non parla di questo, qundi dovremo metterci mano :)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:
ragnarok ha scritto:
sandorado ha scritto:No, per il punto 1, anche se una carta con scritto PISTOLA. non dice che puoi usarne due, ne usi due PER REGOLAMENTO. La carta prende il sopravvento quando CONTRASTA con il regolamento.
Se non riporta che il guerriero PUO' usarne due, ne può usare due comunque.
Per il punto 2 ok!
Sandorado, si è fatto notare che sul regolamento redatto per Lucca, tra le varie mancanze/dimenticanze risulta dispersa anche la regola BASE per la quale è possibile usare 2 pistole contemporaneamente.
Che esiste solo nel TUO Regolamento.

Pengo ha scritto:Quindi, a questo punto provo a rispondermi da solo basandomi su quanto riportato nel regolamento per Lucca (che al momento considero l'unico valido):

1. La regola dice che un guerriero può usare una sola arma alla volta (sebbene ne possa avere assegnate più di una). Se sulla carta della pistola (che è considerata un'arma), il testo dice che il guerriero può usare due pistole, questo ha la priorità sulla regola generale e quindi il guerriero può usare due pistole (a patto che entrambe riportino la frase). Se invece sulla carta pistola non viene riportata questa frase, allora vale la regola generale e quindi il guerriero può usarne solo una.

2. Se il testo della carta non porta la definizione "pistola", la carta non è considerata tale anche se presenta questa parola nel nome (quindi ad es. la Pistola ad arpione NON è una pistola). A questo punto occorrerà fare una errata per le cittadelle (grazie Paizo per averlo fatto notare), in quanto nessuna di esse porta nel testo "considerata una cittadella", ma solo nel nome.

Tutto giusto?
Pengo, perfetto ;)
Purtroppo per le Cittadelle in realtà è una questione uscita da tempo.
Mi ricordavo ci fosse un'errata in tal senso, ma in effetti non parla di questo, qundi dovremo metterci mano :)
Esiste nel regolamento base (che ho anche citato e che è scaricabile in RISORSE/DOWNLOAD), e che conosce perfettamente anche Sandorado, tant'è che ha risposto con sicurezza alla domanda 1 con un bel NO, pensando che nel regolamento per Lucca fosse stata riportata anche la regola base sulle pistole, mentre è stata erroneamente dimenticata.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il Regolamento base è quello 2nd Edition di Brian Winter, e lì tale regola non c'è.
Altre cose non sono regolamenti ufficiali.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide forse ti converrebbe andare nella sezione REGOLAMENTI UFFICIALI
e scaricare questo:

Regolamento Doomtrooper 2nd Edition - ita I più popolari
Descrizione: Il regolamento per Doomtrooper 2nd Edition in italiano
Screenshot
Versione: 1.0
Dimensione file: 25.55 Kb
Aggiunto in: 21-Ott-2003
Downloads: 734
Categoria.: Mutant Chronicles / Regolamenti Ufficiali

Prima di fare affermazioni simili.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Lo so bene, ma quello NON è il Regolamento Ufficiale!

Evidentemente chi lo ha tradotto ha aggiunto delle cose, per motivi che mi sfuggono.
Il Regolamento ufficiale di Doomtrooper è quello che si tova sul sito ufficiale di Doomtrooper, cioè il sito di Brian Winter.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Lo so bene, ma quello NON è il Regolamento Ufficiale!

Evidentemente chi lo ha tradotto ha aggiunto delle cose, per motivi che mi sfuggono.
Il Regolamento ufficiale di Doomtrooper è quello che si tova sul sito ufficiale di Doomtrooper, cioè il sito di Brian Winter.
No Davide, quello è il regolamento ufficiale aggiornato alle HM.

Winter non ne ha bisogno, perchè tutte le Pistole "ufficiali" riportano TUTTE su testo che è possibile usarne 2 contemporaneamente.

Mentre tra le HM potrebbe capitare di voler risparmiare spazio.

Comunque ora che ho controllato attentamente, non ho trovato neppure una Pistola che non riporta tale frase, neppure tra le HM :P
Quindi, con le attuali carte in nostro uso, non si necessita dell'ausilio di tale regola, per far sì SEMPRE che possano venire utilizzate 2 pistole contemporaneamente.

Pengo, tu che hai posto la domanda, a quale Pistole ti riferivi?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Appena torno a casa controllerò personalmente.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Quoto ragnarok.
Si possono usare due pistole contemporaneamente.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Direi che semplicemente questa regola andrebbe spostata dal regolamento da torneo a quello base, creando la sezione "Pistole" dove sono specificate le sottodesignazioni delle armi.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Direi che semplicemente questa regola andrebbe spostata dal regolamento da torneo a quello base, creando la sezione "Pistole" dove sono specificate le sottodesignazioni delle armi.
LOL Drnovice, quella regola è sempre stata sita su regolamento base e non da torneo, come ho detto.
Più che altro, dato che tutte le Pistole attualmente in uso da noi, riportano tale affermazione, quella regola potrebbe servire per risparmiare spazio per le eventuali future Pistole.
Rispondi