Strana situazione di gioco
- TrueAlakhai
- Ashigaru
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
- Località: Friuli
Strana situazione di gioco
Domanda da pippa mentale però è capitato lunedì:
A ha in mano gettale via! e comunicazione
B non importa
A gioca Gettale via! dichiarando "gioco gettale via su me stesso"
B gioca doc rub
A gioca comunicazione
Suppongo che non si possa giocare gettale via! avendo solo quello in mano; quindi la domanda è: il giocatore A può giocare comunicazione contro il doc rub del giocatore B? In teoria no perchè non si getta via niente però è anche vero che impedisce al giocatore B di usare il gettale via su se stesso. Inoltre c'è l'altra questione: se io dichiaro un gettale via su di me e dopo vari documenti e comunicazioni riesco a giocarlo, lo devo fare sempre su di me oppure posso eventualmente cambiare la scelta?
A ha in mano gettale via! e comunicazione
B non importa
A gioca Gettale via! dichiarando "gioco gettale via su me stesso"
B gioca doc rub
A gioca comunicazione
Suppongo che non si possa giocare gettale via! avendo solo quello in mano; quindi la domanda è: il giocatore A può giocare comunicazione contro il doc rub del giocatore B? In teoria no perchè non si getta via niente però è anche vero che impedisce al giocatore B di usare il gettale via su se stesso. Inoltre c'è l'altra questione: se io dichiaro un gettale via su di me e dopo vari documenti e comunicazioni riesco a giocarlo, lo devo fare sempre su di me oppure posso eventualmente cambiare la scelta?
Sul secondo caso, se dichiari un Gettale Via che si scomunica, non puoi scegliere di cambiare.
Se fosse invece rubato a vicenda (A gioca GV, B lo ruba, A lo ri-ruba) allora penso che puoi decidere a quel punto su chi giocarlo.
Pe ril caso particolare, è proprio un caso particolare, se hai solo una Comunicazione in mano, oltre al Gettale Via, che carta speri di andare a prendere?
Però penso che si possa fare, ovvero giocare la Comunicazione sul Documento, solo che a quel punto prendi zero carte.
Ora Hala e Raganarok e Drnovice mi faranno fare la figura del fesso...
Se fosse invece rubato a vicenda (A gioca GV, B lo ruba, A lo ri-ruba) allora penso che puoi decidere a quel punto su chi giocarlo.
Pe ril caso particolare, è proprio un caso particolare, se hai solo una Comunicazione in mano, oltre al Gettale Via, che carta speri di andare a prendere?
Però penso che si possa fare, ovvero giocare la Comunicazione sul Documento, solo che a quel punto prendi zero carte.
Ora Hala e Raganarok e Drnovice mi faranno fare la figura del fesso...
imo:
si, puoi giocare comunicazione errata perchè neghi una carta dell'avversario (doc rubato), e non bruci niente.
al che passa il tuo gettale via.
scarti le carte che hai in mano e ne peschi uguale, cioè zero... fine.
gettale via sembra bruciata così, è vero, ma in realtà non potevi sapere prima di giocarla che il tuo avversario l'avrebbe rubata, quindi MENTRE la giocavi non era bruciata. idem la tua comunicazione: NON è bruciata perchè hai negato il doc rubato avversario. tutto regolare
parte 2: quando giochi gettale via devi dicharare su chi. Se poi te la rubano e tu rubi di nuovo, allora sì che puoi cambiare il target (la stai rigiocando e devi ridichiarare tutto!). Ma se rubano e tu comunichi, non rubando a tua volta, allora no, non puoi cambaire target, la carta passa come è stata giocata da te
In pratica è l'ultimo che ruba a stabilire il target finale.
si, puoi giocare comunicazione errata perchè neghi una carta dell'avversario (doc rubato), e non bruci niente.
al che passa il tuo gettale via.
scarti le carte che hai in mano e ne peschi uguale, cioè zero... fine.
gettale via sembra bruciata così, è vero, ma in realtà non potevi sapere prima di giocarla che il tuo avversario l'avrebbe rubata, quindi MENTRE la giocavi non era bruciata. idem la tua comunicazione: NON è bruciata perchè hai negato il doc rubato avversario. tutto regolare

parte 2: quando giochi gettale via devi dicharare su chi. Se poi te la rubano e tu rubi di nuovo, allora sì che puoi cambiare il target (la stai rigiocando e devi ridichiarare tutto!). Ma se rubano e tu comunichi, non rubando a tua volta, allora no, non puoi cambaire target, la carta passa come è stata giocata da te

In pratica è l'ultimo che ruba a stabilire il target finale.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Nel primo caso, il giocatore A non può giocare Comunicazione errata su Documento rubato, in quanto essa rappresenta l'ultima carta per la quale avrebbe effetto Gettale Via!
Quando si decide di giocare Gettale Via! su una propria mano, l'ultima carta di tale mano non può essere utilizzata.
Nel secondo caso, ogni Documento Rubato impone il cambiamento di mano del Gettale Via!, quindi arrivati alla fine vedrai che non si potrà mai cambiare la scelta iniziale.
Quando si decide di giocare Gettale Via! su una propria mano, l'ultima carta di tale mano non può essere utilizzata.
Nel secondo caso, ogni Documento Rubato impone il cambiamento di mano del Gettale Via!, quindi arrivati alla fine vedrai che non si potrà mai cambiare la scelta iniziale.
Comunque RIPROVACI con mazzo da pescare con 0 carte si può farelucal83 ha scritto:gettale via per 0 carte è imho come riprovaci con il mazzo da pescare con 0 carte: per coerenza quindi direi che non puoi giocarla se la usi su te stesso
Mazzo da Pescare
È possibile rimescolare carte contenute in una Pila quando questa è ridotta a zero o ad una carta, se si ottengono altri effetti rilevanti con carte giocate oltre questo. Si può unire o scambiare una Pila di carte vuota con una non vuota e viceversa (non si può invece unire o scambiare due Pile di carte vuote). Non è possibile eliminare o scartare una quantità di una Pila di carte, quando questa è zero. Carte che fanno riferimento ad una/un Pila/Mazzo di carte fanno sempre riferimento alla sua quantità.