E quale sarebbe il senso di questa frase, se non che ti vuole dire che DEVI utilizzare almeno un'Azione d'Attacco?halakay ha scritto:Chribu,
sei rimasto scioccato?
Nel testo del guerriero non c'è assolutamente scritto che devi usare la tua azione d'attacco, ma bensì "questa è considerata un'azione d'attacco"
Maestro delle ombre
Quoto.Davide ha scritto:Purtroppo ad oggi tecnicamente potresti farloPaizo ha scritto:Altrimenti prendo la granata antiuomo e mi uccido i miei guerrieri!
L'Attacco e l'Azione di Attacco sono cose diverse!
Con la Granata puoi:
1) Ferire Eva Valmonte senza spendere PP
2) Ferire da Squadra/Schieramento ad Avamposto e viceversa
3) Ferire i Tuoi Guerrieri
e quoto anche ragnarok:
Dovete pensare all'Azione di Attacco come se fosse Azione Tattica.
Tale Azione non è detto che indichi sempre un combattimento. Abbiamo visto infatti che il sabotaggio è un'esempio di Azione di Attacco, senza che avvenga in alcun modo NESSUN combattimento.
Allo stesso modo, qualsiasi altra azione o effetti che non indichi in modo chiaro e specifico che si affronta un combattimento, di fatto non indica NESSUN combattimento.
Vediamo se riesce ad entrarvi in testa.
Per cui, alla fine, usare l'abilità del maestro delle ombre è un combattimento oppure no? (ovvero è solo un'azione di attacco o azione tattica se preferite)?
Se usare l'abilità del maestro NON è un combattimento, allora IMO posso usarla anche sui miei guerrieri (guadagnando solo PD).
Se invece usare l'abilità del maestro e in sostanza considerato un combattimento, allora non posso usarla sui miei guerrieri, ma contestualmente all'uso dell'abilità suddetta, io o il mio avversario potremmo pretendere di giocare carte giocabili durante un combattimento e questo mi sembra abbastanza assurdo...
Se usare l'abilità del maestro NON è un combattimento, allora IMO posso usarla anche sui miei guerrieri (guadagnando solo PD).
Se invece usare l'abilità del maestro e in sostanza considerato un combattimento, allora non posso usarla sui miei guerrieri, ma contestualmente all'uso dell'abilità suddetta, io o il mio avversario potremmo pretendere di giocare carte giocabili durante un combattimento e questo mi sembra abbastanza assurdo...
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Perchè vi fermate a metà quando leggete il testo di una carta?
Avete presente l'ultima frase?
Questa è considerata un'Azione di Attacco ed entrambi i giocatori guadagnano i punti.
1) "E' un'Azione d'attacco". Azione d'attacco è quell'azione che ognuno di noi ha a disposizione in ogni turno, come ultima azione.
E con la quale si può Sabotare, Attaccare un guerriero in C o S, oppure Distruggere una Fortificazione col DPAT etc...
2) "Entrambi i giocatori guadagnano i punti", implica che nell'attivazione dell'effetto del Maestro delle ombre, bisogna selezionare come Target, un guerriero di un giocatore avversario.
Avete presente l'ultima frase?
Questa è considerata un'Azione di Attacco ed entrambi i giocatori guadagnano i punti.
1) "E' un'Azione d'attacco". Azione d'attacco è quell'azione che ognuno di noi ha a disposizione in ogni turno, come ultima azione.
E con la quale si può Sabotare, Attaccare un guerriero in C o S, oppure Distruggere una Fortificazione col DPAT etc...
2) "Entrambi i giocatori guadagnano i punti", implica che nell'attivazione dell'effetto del Maestro delle ombre, bisogna selezionare come Target, un guerriero di un giocatore avversario.
NON è un combattimento.Pengo ha scritto:Per cui, alla fine, usare l'abilità del maestro delle ombre è un combattimento oppure no? (ovvero è solo un'azione di attacco o azione tattica se preferite)?
No. Per il motivo indicato da ragnarok. I giocatori coinvolti al guadagno eventuale di punti, sono almeno 2.Se usare l'abilità del maestro NON è un combattimento, allora IMO posso usarla anche sui miei guerrieri (guadagnando solo PD).
NON essendo un combattimento, non ha nemmeno senso porre tale ragionamento.Se invece usare l'abilità del maestro e in sostanza considerato un combattimento, allora non posso usarla sui miei guerrieri, ma contestualmente all'uso dell'abilità suddetta, io o il mio avversario potremmo pretendere di giocare carte giocabili durante un combattimento e questo mi sembra abbastanza assurdo...
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
ma ZIO BECCO. Io mi ero perso sta cosa che vi eravate fatta pure la sotto distinzione di azioni di attacca, attacca, mezzo attacco e intenzione di attacco.
Ma ohhh...fare le cose semplici no?
FAteletutte "riferite" all'ìattacco con tutte le conseguenze del caso.
Ultima azione del turno, solo una salvo carte, non contro il giocatore, non contro un propio guerriero, se propio propio prendi solo PD...
Vavava, quante belle cosine che ci rientrano senza bisogno di troppi sbattimenti.
E io ci faccio rientrare anche bombe granate, ananas e coriandoli.
Perchè alla fine l'effetto è SEMPRE quello.
E se poi volete continuare a fare pagghiumate...fatelo.
FAteletutte "riferite" all'ìattacco con tutte le conseguenze del caso.
Ultima azione del turno, solo una salvo carte, non contro il giocatore, non contro un propio guerriero, se propio propio prendi solo PD...
Vavava, quante belle cosine che ci rientrano senza bisogno di troppi sbattimenti.
E io ci faccio rientrare anche bombe granate, ananas e coriandoli.
Perchè alla fine l'effetto è SEMPRE quello.
E se poi volete continuare a fare pagghiumate...fatelo.
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
Veramente la distinzione fra combattimento e azione di attacco non è che ce la siamo inventata noi...Ryosaeba79 ha scritto:... Io mi ero perso sta cosa che vi eravate fatta pure la sotto distinzione di azioni di attacca, attacca, mezzo attacco e intenzione di attacco....
Il problema, come al solito, e che vogliamo tenere il piede in due scarpe e prendiamo sempre solo metà delle decisioni.
Bryan Winter (inventore del gioco) ha pensato di introdurre il concetto di azione tattica (con la quale puoi fare varie cose fra cui ATTACCARE), e noi invece abbiamo introdotto solo l'azione di attacco e quindi abbiamo fatto confusione.
Comunque direi che l'unico vero motivo per non poter usare il maestro delle ombre su un proprio guerriero e il fatto che la carte parla di 2 giocatori che guadagnano i punti (come evidenziato da Ragnarok).
Pengo,
hai pienamente ragione sul discorso del tenere il piede in due scarpe.
Quando ero nel consiglio con Zid e soci, avevo proposto di adottare la definizione di azione tattica e azione standard.
In una votazione consigliare si era deciso a maggioranza di adottare tale definizione.
Però Zid e soci non erano d'accordo e portartono la discussione sul forum pubblico e influenzarono la community con argomentazioni tendenziose.
il risultato è questo: CONFUSIONE.
Se ti può consolare sul gEngine (dove ci sono le azioni tattiche) il testo del Maestro delle Ombre NON fa nessun accenno ad alcuna azione tattica ma parla solo di "considerata azione d'attacco".
LOL
Per maggiore informazione:
la Granata Antiuomo, invece, ha riportato nel testo "azione Tattica".
Quando ero nel consiglio con Zid e soci, avevo proposto di adottare la definizione di azione tattica e azione standard.
In una votazione consigliare si era deciso a maggioranza di adottare tale definizione.
Però Zid e soci non erano d'accordo e portartono la discussione sul forum pubblico e influenzarono la community con argomentazioni tendenziose.
Se ti può consolare sul gEngine (dove ci sono le azioni tattiche) il testo del Maestro delle Ombre NON fa nessun accenno ad alcuna azione tattica ma parla solo di "considerata azione d'attacco".
LOL
Hai ragione, ma non è questo il caso. Ad ogni modo è anche per quello che bisogna fare un regolamento nuovo più simile alle precisazioni spiegate su quello gEngine.Pengo ha scritto:Veramente la distinzione fra combattimento e azione di attacco non è che ce la siamo inventata noi...Ryosaeba79 ha scritto:... Io mi ero perso sta cosa che vi eravate fatta pure la sotto distinzione di azioni di attacca, attacca, mezzo attacco e intenzione di attacco....
Il problema, come al solito, e che vogliamo tenere il piede in due scarpe e prendiamo sempre solo metà delle decisioni.
Azione Tattica, Azione d'Attacco, cosa cambia?Bryan Winter (inventore del gioco) ha pensato di introdurre il concetto di azione tattica (con la quale puoi fare varie cose fra cui ATTACCARE), e noi invece abbiamo introdotto solo l'azione di attacco e quindi abbiamo fatto confusione.
Con l'Azione Tattica puoi fare determinate cose, tra cui attaccare.
Con l'Azione di Attacco puoi fare determinate cose, tra cui attaccare!
Sai qual è l'unica grossa differenza tra l'Azione Tattica e quella d'Attacco?
Che con quella Tattica puoi ANCHE meditare, perché è un'azione che può fare anche le cose di un'azione standard.
Con quella d'Attacco invece noi dobbiamo necessariamente fare:
- un attacco (combattimento come attaccanti)
- un sabotaggio
- un'azione che richieda esclusivamente Azione di Attacco, o che considera tale azione come un'Azione di Attacco.
Nel nostro turno, nella Fase Azioni possiamo decidere se rinunciare o meno all'Azione di Attacco, guadagnando così però un'Azione Standard.
Ma ve lo immaginate un giocatore che si gioca Grandi Manovre per meditare?
Per cui alla fine della fiera, abbiamo mantenuto il termine Azione di Attacco perché in molti testi delle NOSTRE carte si fa rifermimento a "Azioni di Attacco", e non "Tattiche".
Esattamente, meno male che qualcuno l'ha capito!Comunque direi che l'unico vero motivo per non poter usare il maestro delle ombre su un proprio guerriero e il fatto che la carte parla di 2 giocatori che guadagnano i punti (come evidenziato da Ragnarok).
La confusione ci sarebbe stata anche col termine "Azione Tattica", proprio perché molte carte invece si riferiscono al termine "Azione di Attacco"...halakay ha scritto:Pengo,
La confusione c'è perché la gente non legge attentamente il regolamento.
Ora andremo a guardare i testi che sono stati riscritti e quelli lasciati così?Se ti può consolare sul gEngine (dove ci sono le azioni tattiche) il testo del Maestro delle Ombre NON fa nessun accenno ad alcuna azione tattica ma parla solo di "considerata azione d'attacco".
LOL
Ad ogni modo non abbiamo la bacchetta magica che ci trasforma solo sui testi che ci piace "Azione d'Attacco" in "Tattica", e ce la lascia nei rimanenti, per cui ci dobbiamo adattare.
Chribu,
in effetti quella gente ha ragione..
*scherzo*
Maestro Delle Ombre deve utilizzare tre azioni.
Il testo non specifica che si debba usare l'azione d'attacco, ma che l'USARE le tre azioni è come se avessi compiuto un attacco.
Il regolamento specifica che, normalmente, durante il tuo turno puoi fare un solo attacco. Questa è la ragione per cui viene specificato che "questo è considerata azione d'attacco".
Quindi potrei usare tre azioni d'ispirato, tenermi la mia azione d'attacco e con quella sabotare il mio avversario.
in effetti quella gente ha ragione..
Maestro Delle Ombre deve utilizzare tre azioni.
Il testo non specifica che si debba usare l'azione d'attacco, ma che l'USARE le tre azioni è come se avessi compiuto un attacco.
Il regolamento specifica che, normalmente, durante il tuo turno puoi fare un solo attacco. Questa è la ragione per cui viene specificato che "questo è considerata azione d'attacco".
Quindi potrei usare tre azioni d'ispirato, tenermi la mia azione d'attacco e con quella sabotare il mio avversario.