[WZNE] futuri tornei
[WZNE] futuri tornei
Vorrei aprire un topic per affrontare il problema degli (eventuali) futuri tornei di WZNE.
Il gioco è un po' cambiato rispetto a UWZ, per cui alcune limitazioni che esistono nei tornei attuali probabilmente andrebbero un po' cambiate.
Getto il sasso nello stagno, e dico che per WZNE è quasi impossibile fare liste a 400 punti, perchè è stato intento preciso quello di aumentare di molto la forbice dei costi delle unità, quindi i pezzi mediamente costano di più.
Azzardo che in WZNE si dovrebbe tornare a 500 (non meno di 450 comunque), in generale passando da UWZ a WZNE dovreste considerare circa un 20-25% in più.
Il gioco è un po' cambiato rispetto a UWZ, per cui alcune limitazioni che esistono nei tornei attuali probabilmente andrebbero un po' cambiate.
Getto il sasso nello stagno, e dico che per WZNE è quasi impossibile fare liste a 400 punti, perchè è stato intento preciso quello di aumentare di molto la forbice dei costi delle unità, quindi i pezzi mediamente costano di più.
Azzardo che in WZNE si dovrebbe tornare a 500 (non meno di 450 comunque), in generale passando da UWZ a WZNE dovreste considerare circa un 20-25% in più.
sulle tempitische direi assolutamente simili, anche perchè sono fermamente convinto che dipendano molto più dal singolo giocatore che non dalle regole!
A 500 punti credo che si siano più o meno lo stesso numero di pezzi in campo (mediamente almeno), per cui i tempi li reputo uguali.
Chiaro che finchè non c'è in vista il primo torneo di WZNE e quindi tutti iniziano a provare seriamente è difficile dirlo, riporto però le sensazioni che sono emerse dal playtest e le intenzioni iniziali di chi ha scritto le liste.

A 500 punti credo che si siano più o meno lo stesso numero di pezzi in campo (mediamente almeno), per cui i tempi li reputo uguali.
Chiaro che finchè non c'è in vista il primo torneo di WZNE e quindi tutti iniziano a provare seriamente è difficile dirlo, riporto però le sensazioni che sono emerse dal playtest e le intenzioni iniziali di chi ha scritto le liste.
al di la degli scherzi, preciso che non mi riferivo a nessuno in particolare.
Penso solo che sia molto vero che i tempi di gioco non dipendano affatto dalle regole, che comunque devono tendere a rendere il gioco mediamente veloce.
I 500 punti li prenderei seriamente in considerazione.
Ne approfitto per chiedere una cosa che mi sta molto a cuore: ma quando giocate fra di voi quanti punti usate? I soliti 500? Le fire mission le usate?
Penso solo che sia molto vero che i tempi di gioco non dipendano affatto dalle regole, che comunque devono tendere a rendere il gioco mediamente veloce.
I 500 punti li prenderei seriamente in considerazione.
Ne approfitto per chiedere una cosa che mi sta molto a cuore: ma quando giocate fra di voi quanti punti usate? I soliti 500? Le fire mission le usate?
nei tornei utilizzimo i 420 punti... mentre nelle amichevoli a piacere.... in entrambi i casi non abbiamo utilizzato mai le fire mission.... anche perchè personalmente non ci ho capito niente di come si utilizzino...Ne approfitto per chiedere una cosa che mi sta molto a cuore: ma quando giocate fra di voi quanti punti usate? I soliti 500? Le fire mission le usate?

quella delle fire mission in effetti è una domanda trabocchetto, perchè credo ci vogliano almeno 1500 punti per avere un force commander (in UWZ).
Secondo me dobbiamo iniziare a uscire dalla gabbia dei 500-700 punti almeno nelle partite normali, altrimenti succede come capita spesso in WH/WH40K che il 90% delle partite lo fai nei formati previsti dai tornei, e così giochi sempre più o meno con le stesse cose. Il che, inutile dirlo, è decisamente male!
Ed è anche il motivo per cui i tornei mi intristiscono un po'.
Secondo me dobbiamo iniziare a uscire dalla gabbia dei 500-700 punti almeno nelle partite normali, altrimenti succede come capita spesso in WH/WH40K che il 90% delle partite lo fai nei formati previsti dai tornei, e così giochi sempre più o meno con le stesse cose. Il che, inutile dirlo, è decisamente male!
Ed è anche il motivo per cui i tornei mi intristiscono un po'.
Anche io la penso così. Anche tentando di variare il mio esercito imperiale, resto fisso con 1 squadra di Trencher, 1 dei Lupi e 1 "che fa danno".Secondo me dobbiamo iniziare a uscire dalla gabbia dei 500-700 punti almeno nelle partite normali, altrimenti succede come capita spesso in WH/WH40K che il 90% delle partite lo fai nei formati previsti dai tornei, e così giochi sempre più o meno con le stesse cose. Il che, inutile dirlo, è decisamente male!
Per i punti degli eserciti di WZNE, l'unica cosa da fare è provarli.
Propongo per giovedì/venerdì, per chi sarà a Lucca, UNO solo scontro dimostrativo da 1000 punti con WZNE! Ci si alterna, per non passare 4-5 ore consecutive a giocare, con un solo tavolo, magari si dividono le unità in due parti per giocare in 4, insomma, proviamo un po' più di ampio respiro.
Abbiamo ALMENO due giorni per farlo e per far provare il gioco, tanto vale che lo facciamo direttamente con WZNE.
Abbiamo ALMENO due giorni per farlo e per far provare il gioco, tanto vale che lo facciamo direttamente con WZNE.
L'importante è avere un tavolo bello grosso e d'impatto, con gli elementi migliori che abbiamo a disposizione, che richiami, quindi utilizzare magari SOLO minia dipinte, anche mischiando gli eserciti con truppe da liste diverse, inventando alleanze sul momento. Occorre fare richiamo verso il gioco. Vanno bene 1500 punti, ci pensiamo il mercoledì sera in pizzeria oppure al giovedì mattino, costruendo gli eserciti.