status squo vs rifornimenti interrotti

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

halakay ha scritto:
sandorado ha scritto:Beh, possiamo fare un cosa tranquillamente per evitare problemi: giochiamo Rifornimenti Interrotti nella Fase Scartare!
Poi nella Fase Pre-Pesca si gioca quello che si vuole, rispettando l'uno-a-uno...
Ah, ecco....
Quindi ci sono problemi con l'applicazione della regola dell'uno-a-uno.
Solo per chi non ha ben chiara la Fase Pescare e la sua sottofase pre-pesca.
In realtà è assolutamente indifferente giocare Rifornimenti Interrotti nella Fase Scartare del giocatore che la gioca, oppure nella sottofase "pre-pesca" del giocatore che deve pescare, prima che peschi e DOPO che questo giocatore abbia almeno avuto la possibilità di giocare UNA carta, perché la prima spetta sempre al giocatore di turno.
Se non ha carte da giocare nella sottofase pre-pesca o non intende giocarle subito in quel momento, allora "passa", e l'avversario gli potrà giocare Rifornimenti Interrotti.

Il problema di applicazione lo vedi solo tu hala.. :-k
Ultima modifica di drnovice il 18/10/2006, 9:32, modificato 1 volta in totale.
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

Levy ha scritto:
Ricordate che il semplice scartare qualcosa o finire il turno è un fare qualcosa quindi un giocatore avrà sempre la precedenza di fare qualcosa per primo durante la sua fase pre-pesca e se non fa niente nessuno in questa fase, sempre il giocatore di turno avrà la precedenza per scegliere cosa fare.. quindi in linea di massima se non vengono giocate/attivate carte durante la fase pre-pesca Status quo avrà sempre la precedenza su Rifornimenti!!! ;-)

Anche se abbiamo sempre giocato diversamente non vuol dire che avevamo ragione prima.. ;-) ( un po' come per manipolazione maggiore.. :lol: )

Peace & Love! ;-)
Levy,

bella lì..... :)

Purtroppo ti devo sconfessare.
Prima che entrasse in vigore la regola del 1-1, lo scartare, il pescare erano considera un "qualcosa" fatto da un giocatore; ora non più.

In più se A scartasse una carta (ha fatto "qualcosa") toccherebbe a B fare/giocare/attivare qualcosa.......

Quindi non è possibile applicare la tua soluzione. :)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

6 Ordine di gioco
Durante il proprio Turno ogni giocatore segue un ordine di gioco che si suddivide in tre fasi. Alcune carte possono essere giocate solo in una determinata fase (indicata sulla carta). Una volta completate le tre fasi, la mano passa all’avversario. Le tre fasi sono le seguenti:

1. Pescare. Pesca dal Mazzo sino ad avere tante carte in mano quanto è il tuo limite.

2. Azioni. Ogni singolo giocatore ha a disposizione fino a tre Azioni. Le azioni possono essere compiute per giocare carte o attivare effetti. Le azioni che possono essere compiute giocando le varie carte sono:

• Meditare
• Introdurre un guerriero
• Andare al coperto
• Uscire dalla copertura
• Trasferire un guerriero
• Equipaggiare un guerriero o un’area
• Entrare/Uscire da un Veicolo
• Assegnare un Animale
• Costruire una Fortificazione
• Assegnare un Dono dell’Oscura Simmetria
• Assegnare un Potere Ki
• Assegnare una Missione
• Proclamare un’Alleanza
• Stabilire una Warzone
• Sabotare (Azione d’Attacco)
• Attaccare (Azione d’Attacco)


3. Scartare. Il giocatore può scartare una carta se lo vuole.

6.1 Fase Pescare
Il tuo limite standard è di 7 carte in mano, ma esso può essere cambiato per mezzo di altre carte giocate. Questa fase del gioco è obbligatoria. Qualora non si avessero più carte a disposizione (il mazzo di carte da pescare fosse finito) il gioco può continuare finché vi sono ancora guerrieri in gioco o finché il giocatore è in grado di introdurne uno. Se non si riesce a mettere in gioco un guerriero durante i due Turni successivi, allora il giocatore viene eliminato dal gioco. Fino a che si hanno guerrieri, quindi, il gioco può continuare. Se entrambi i giocatori finiscono il proprio Mazzo da gioco, la partita termina e il giocatore con il maggior numero di Punti Promozione vince. In caso di pareggio la partita continua sino a che un giocatore ha più Punti Promozione dell’altro.
Tieni presente che la Fase Pescare è in realtà divisa in due sottofasi. La fase di “Pre-Pesca” ha luogo tra l’inizio della Fase Pescare e nel momento in cui si pescano effettivamente le carte. Durante questa sottofase il giocatore di Turno può giocare carte “GIOCABILI DURANTE IL TUO TURNO” e tutti gli altri giocatori possono giocare carte “GIOCABILI IN OGNI MOMENTO”.
Una volta che tutti i giocatori hanno avuto la possibilità di giocare le loro carte durante la fase di “Pre-Pesca”, il giocatore di turno pesca le carte. Pescare le carte è considerato un evento “istantaneo” e nessuna carta può essere giocata mentre un giocatore sta pescando le carte. Non appena il giocatore pesca la sua ultima carta, la Fase Azioni ha inizio.
Nota: se è il primo Turno di gioco, il primo giocatore NON usufruisce di una Fase Pescare. Il primo Turno di gioco del primo giocatore inizia direttamente con la Fase Azioni.

[...]

6.3 Fase Scartare
Ogni giocatore può in questa fase scartare una carta dalla sua mano e metterla nella Pila delle carte Scartate (non importa quante carte il giocatore ha in mano). Questo farà terminare il turno del giocatore. Bisogna ricordarsi che le carte scartate o eliminate di un giocatore vengono poste a faccia in giù nelle relative Pile e nessun giocatore può vedere all’interno di queste Pile. Il giocatore non deve mostrare le carte che scarta.
Come per la Fase Pescare, anche la Fase Scartare è divisa in due sottofasi. La fase di “Pre-Scarto” ha luogo tra la fine della Fase Azioni e nel momento in cui si scarta effettivamente una carta. Durante questa sottofase il giocatore di turno può giocare carte Speciali “GIOCABILI DURANTE IL TUO TURNO” e tutti gli altri giocatori possono giocare carte Speciali “GIOCABILI IN OGNI MOMENTO”.
Una volta che tutti i giocatori hanno avuto la possibilità di giocare le loro carte durante la fase di “Pre-Scarto”, il giocatore di turno può scartare una carta o dichiarare che non scarterà nessuna carta. Scartare una carta è considerato un evento “istantaneo” e non si può giocare nessuna carta mentre un giocatore sta scartando. Non appena il giocatore ha scartato, il suo turno finisce e inizia così la Fase Pescare del prossimo giocatore.
Avatar utente
Neon_01
Fanteria Pesante
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/06/2003, 0:56
Località: Toscana

Messaggio da Neon_01 »

ha la precedenza rifornimentiSecondo me rifornimenti surclassa status quo:
A: scarta
-fase pre pescare-
B: gioca carta IOM se non ne ha passa ad A
A: rifornimenti
-fine pre-
-inizio fase pescare-
B: non decide niente perchè non può.

B avrà la precedenza di fare qualcosa che può fare, decidere se pescare o meno avverrà nella fase successiva.
Il discorso sopra potrebbe non essere valido se è stato deciso che gli effetti di tutte le carte vengono attivati durante la fase pre, in questo caso dovrebbe vincere status quo anche se sarebbe un po come se l'anno della catastrofe dovesse essere attivata ogni turno; spiego meglio il mio punto di vista:

visto che status quo è in gioco imho dovrebbe essere sempre attiva ed il fatto di decidere di pescare è cmq un opzione della carta quindi se l'effetto è continuativo (anche se viene utilizzato solo durante la fase pescare) la carta è già attiva quindi durante la fase pre non si deve attivare l'effetto di status quo.

Nell'ultimo discorso ci ho messo 3 "attiva" vabbè spero abbiate capito.
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

Neon_01 ha scritto:ha la precedenza rifornimentiSecondo me rifornimenti surclassa status quo:
A: scarta
-fase pre pescare-
B: gioca carta IOM se non ne ha passa ad A
A: rifornimenti
-fine pre-
-inizio fase pescare-
B: non decide niente perchè non può.

B avrà la precedenza di fare qualcosa che può fare, decidere se pescare o meno avverrà nella fase successiva.
Il discorso sopra potrebbe non essere valido se è stato deciso che gli effetti di tutte le carte vengono attivati durante la fase pre, in questo caso dovrebbe vincere status quo anche se sarebbe un po come se l'anno della catastrofe dovesse essere attivata ogni turno; spiego meglio il mio punto di vista:

visto che status quo è in gioco imho dovrebbe essere sempre attiva ed il fatto di decidere di pescare è cmq un opzione della carta quindi se l'effetto è continuativo (anche se viene utilizzato solo durante la fase pescare) la carta è già attiva quindi durante la fase pre non si deve attivare l'effetto di status quo.

Nell'ultimo discorso ci ho messo 3 "attiva" vabbè spero abbiate capito.
Neon,

non esiste più la precedenza delle GIOM e comunque l'effetto di Status Quo è attivabile se nell'1-1 tocca a B.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:
Levy ha scritto:
Ricordate che il semplice scartare qualcosa o finire il turno è un fare qualcosa quindi un giocatore avrà sempre la precedenza di fare qualcosa per primo durante la sua fase pre-pesca e se non fa niente nessuno in questa fase, sempre il giocatore di turno avrà la precedenza per scegliere cosa fare.. quindi in linea di massima se non vengono giocate/attivate carte durante la fase pre-pesca Status quo avrà sempre la precedenza su Rifornimenti!!! ;-)

Anche se abbiamo sempre giocato diversamente non vuol dire che avevamo ragione prima.. ;-) ( un po' come per manipolazione maggiore.. :lol: )

Peace & Love! ;-)
Levy,

bella lì..... :)

Purtroppo ti devo sconfessare.
Prima che entrasse in vigore la regola del 1-1, lo scartare, il pescare erano considera un "qualcosa" fatto da un giocatore; ora non più.

In più se A scartasse una carta (ha fatto "qualcosa") toccherebbe a B fare/giocare/attivare qualcosa.......

Quindi non è possibile applicare la tua soluzione. :)
Hala, "Pescare" non è più considerato "fare qualcosa", infatti ORA chi pesca ha la precedenza di gioco sull'avversario.
Allo stesso modo direi che "SCARTARE" non è "fare qualcosa", quindi si scarta e si può giocare Rifornimenti interrotti, così nella Fase Pre-Pesca si può tornare a giocare ocme facciamo ora, 1-a-1.
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

sandorado ha scritto:
halakay ha scritto:
Levy ha scritto:
Ricordate che il semplice scartare qualcosa o finire il turno è un fare qualcosa quindi un giocatore avrà sempre la precedenza di fare qualcosa per primo durante la sua fase pre-pesca e se non fa niente nessuno in questa fase, sempre il giocatore di turno avrà la precedenza per scegliere cosa fare.. quindi in linea di massima se non vengono giocate/attivate carte durante la fase pre-pesca Status quo avrà sempre la precedenza su Rifornimenti!!! ;-)

Anche se abbiamo sempre giocato diversamente non vuol dire che avevamo ragione prima.. ;-) ( un po' come per manipolazione maggiore.. :lol: )

Peace & Love! ;-)
Levy,

bella lì..... :)

Purtroppo ti devo sconfessare.
Prima che entrasse in vigore la regola del 1-1, lo scartare, il pescare erano considera un "qualcosa" fatto da un giocatore; ora non più.

In più se A scartasse una carta (ha fatto "qualcosa") toccherebbe a B fare/giocare/attivare qualcosa.......

Quindi non è possibile applicare la tua soluzione. :)
Hala, "Pescare" non è più considerato "fare qualcosa", infatti ORA chi pesca ha la precedenza di gioco sull'avversario.
Allo stesso modo direi che "SCARTARE" non è "fare qualcosa", quindi si scarta e si può giocare Rifornimenti interrotti, così nella Fase Pre-Pesca si può tornare a giocare ocme facciamo ora, 1-a-1.
Sandorado,

questo è certo.

Ma se l'ultima cosa l'ha fatta A, ora tocca a B, o no?

Se A ha fatto come ultima cosa un attacco, scarta e poi tocca a B se seguiamo la regola 1-1
Avatar utente
Neon_01
Fanteria Pesante
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/06/2003, 0:56
Località: Toscana

Messaggio da Neon_01 »

Come ho già detto se Status quo deve essere attivata allora tocca a B ed ha la precedenza su rifornimenti.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:Hala, "Pescare" non è più considerato "fare qualcosa", infatti ORA chi pesca ha la precedenza di gioco sull'avversario.
Allo stesso modo direi che "SCARTARE" non è "fare qualcosa", quindi si scarta e si può giocare Rifornimenti interrotti, così nella Fase Pre-Pesca si può tornare a giocare ocme facciamo ora, 1-a-1.
PRIMA si giocano carte nella fase "pre-scarto", POI si scarta, dopodiché il turno del giocatore termina IMMEDIATAMENTE.
Rifornimenti Interrotti nel caso si giocasse nella fase scartare, si DEVE giocare nella fase "pre-scarto".
Rifornimente Interrotti con il nostro testo va giocata nella fase "pre-pesca" dell'avversario, PRIMA che abbia pescato, e DOPO che gli si ha dato la possibilità di giocare lui la prima carta, essendo il giocatore di turno e dovendo giocare per primo.

Invece di continuare a dire baggianate, volete leggere quello che scrivo?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Ma se l'ultima cosa l'ha fatta A, ora tocca a B, o no?

Se A ha fatto come ultima cosa un attacco, scarta e poi tocca a B se seguiamo la regola 1-1
No, perchè è ancora di mano A, che può giocare Rifornimenti, come richiesto dalla carta. Non fare il Chribu! :twisted:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Invece di continuare a dire baggianate, volete leggere quello che scrivo?
Calmo, stiamo discutendo.
Quello che hai scritto sopra E' UNA BAGGIANATA!
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
drnovice ha scritto:Invece di continuare a dire baggianate, volete leggere quello che scrivo?
Calmo, stiamo discutendo.
Quello che hai scritto sopra E' UNA BAGGIANATA!
Cioé? Precisamente COSA?
Ne ho scritte tante di cose per cercare di comunicare con delle persone che non vogliono leggere quello che viene scritto.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Il fatto che tu dica che altri scrivono baggianate, è una baggianata, perdindirindina pofforbacco!
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

sandorado ha scritto:
halakay ha scritto:Ma se l'ultima cosa l'ha fatta A, ora tocca a B, o no?

Se A ha fatto come ultima cosa un attacco, scarta e poi tocca a B se seguiamo la regola 1-1
No, perchè è ancora di mano A, che può giocare Rifornimenti, come richiesto dalla carta. Non fare il Chribu! :twisted:
Sandorado,

ma allora la regola dell'1-1 è opzionale?

Se dici che il gioco è ancora in mano ad A non esiste alternanza finché A non molla il gioco. Maddai.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:Il fatto che tu dica che altri scrivono baggianate, è una baggianata, perdindirindina pofforbacco!
1) L'ho detto perché mi fate perdere la pazienza: 2 consiglieri che NON leggono il regolamento nuovo e non ascoltano nemmeno il suggerimento di un altro consigliere (il sottoscritto)
2) State continuando a dire cose NON vere, prima di postare, leggete attentamente il regolamento, grazie
3) È inutile continuare a discuterne qui in comune, per confondere solo le idee ai giocatori. Se volete fare una discussione a 2, parlatene in consiglio.
Bloccato