PREDATORE

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
Ryosaeba79 ha scritto:cumulativo IMO...
Far pagare ad un guerriero, per attaccare, più delle Azioni che un turno gli offre ti pare possibile?
Non c'è nulla che regolamenti che si deve spendere al massimo 3 Azioni per attaccare un guerriero, quindi gli effetti di più carte (differenti) sono cumulabili.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
Paizo ha scritto:scusate ma fate la delibera solo per il pistolero? Imo considerate altri guerrieri simili tipo quelli multi-attacco che ci sono in TW! Cioè fate una delibera che ricopra tutti questi casi ;)
Purtroppo la Community ha espresso solo il dubbio Predatore-Pistolero ed il Consiglio, con molta fatica e disaccordi, ha conseguito la regola su misura, che non risolve comunque il problema.

In verità, personalmente sono arrivato alla conclusione che non è il Pistolero il problema, ma è proprio il Predatore e i suoi simili.
Bisognerebbe annullare lo scontro Pistolero Vs Predatore
e tornare indietro a definire e controllare quella tipologia di carte, estraendone il concetto base che li forma.

Cosa vuol fare Predatore? Vuol far spendere 2 azioni, anzichè 1, per attaccare.
E Morte Fulminea? Vuol far spendere 3 azioni, anzichè 1, per attaccare.

Viste così, le carte singolarmente non presentano nessun contrasto col Pistolero. Non ci sarebbe bisogno di inventarci nulla e nè chiedersi se poi il Pistolero dovrà spendere o meno azioni d'attacco, che prima non spendeva. Semplicemente, il Pistolero continuerebbe ad attaccare IOM.

Inoltre,

Se UN QUALSIASI GUERRIERO (non necessariamente un Pistolero), si trova a subire entrambe le carte, quante azioni deve spendere per attaccare?
5, 4, 3, 2, 1, 0?
Un bel ragionamento, non c'è che dire... PECCATO che quegli "anziché" io sul testo del Predatore non li vedo. :)

Il Pistolero se vuole attaccare il Predatore, spende 2 Azioni (una delle quali DEVE ESSERE AZIONE DI ATTACCO) + 12 D.
Beh Dr mettiti d'accordo con gli altri membri del Consiglio che dicono che non abbisogna che una deve essere d'attacco. :wink:
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
Ryosaeba79 ha scritto:cumulativo IMO...
Far pagare ad un guerriero, per attaccare, più delle Azioni che un turno gli offre ti pare possibile?
Non c'è nulla che regolamenti che si deve spendere al massimo 3 Azioni per attaccare un guerriero, quindi gli effetti di più carte (differenti) sono cumulabili.
Non c'è nulla che regolamenti e garantisca la cumulabilità in tal caso.
Quindi in ogni caso va regolamento il concetto globale e non lo specifico su Pistolero.
Inoltre, per un po' di buon senso, sarebbe assurdo applicare ad un intero Avamposto la legge delle 5 Azioni per attaccare. Praticamente obblighi l'avversario a non poter più attaccare.
Ecco perchè la mia regolamentazione è sicuramente più stabile e più sensata.
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

beh, tra portare a 5 le azioni necessarie (1 ispirato e passi) a carte che impediscono l'attacco (terra in fiamme che odio ma anche tante altre...) per me la cosa cambia molto poco...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Terra in fiamme è una carta con un effetto chiaro, preciso ed annullabile se si attacca con una Mina ad esempio, quindi il paragone non è legittimo.

Invece l'effetto Predatore, Morte fulminea e similari non hanno precisazioni di concetto, riguardo ad esempio all'esecuzione dell'effetto (vedi Pistolero) e l'eventuale molteplicità di effetti (vedi Predatore e Morte fulminea insieme).
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Secondo me ci facciamo troppi problemi...
Morte Fulminea dice che per attaccare servono 3 Azioni, stop. La cumulabilità non è scritta nè su di lei nè sul Predatore.
In caso vengano giocate entrambe andrebbero in conflitto, ma vince Morte Fulminea in quanto il suo effetto si applica temporalmente prima.

Cmq regolamenteremo anche questo ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Secondo me ci facciamo troppi problemi...
Morte Fulminea dice che per attaccare servono 3 Azioni, stop. La cumulabilità non è scritta nè su di lei nè sul Predatore.
In caso vengano giocate entrambe andrebbero in conflitto, ma vince Morte Fulminea in quanto il suo effetto si applica temporalmente prima.

Cmq regolamenteremo anche questo ;)
Con l'ipotesi che il Pistolero debba spendere 2 azioni per attaccare il Predatore, e per Morte fulminea 3, viene annullata l'ipotesi che Predatore e Morte fulminea indichino che la spesa sia di X azioni, anzichè il numero fino a quel momento stabilito PER L'ATTACCO, genericamente inteso.
Indi per cui Davide, con l'errata/faq locale inserita dal Consiglio, si crea conflitto con la tua interpretazione globale sull'aspetto del gioco, in relazione ad una molteplicità di tali effetti agenti.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Questo mondo pieno di Chribu... :P :lol:

Il Predatore dice:
"Tu vuoi attaccare??? Bene per Attaccare devi spendere 2 Azioni. STOP."

L'abilità del Pistolero è più generale in quanto supera la regola del Regolamento e lo fa con tutti i guerrieri. Quando però si ritrova nel caso particolare del Predatore, è lui che vince in quanto è una regola più locale rispetto al Pistolero, la cui regola si applica contro tutti gli altri guerrieri.

Morte Fulminea è la stessa cosa del Predatore. Nel caso ci siano entrambe, poiché gli effetti non sono cumulabili, ha effetto quella che agisce prima, ovvero Morte Fulminea.

A me sembra chiaro come il sole, poi se vogliamo farci speculazioni sopra è un altro discorso. :P
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Oppure agisce quella più locale, ovvero il predatore, rispetto a morte fulminea che coinvolge tutti i guerrieri...
boh, su questo non sono sicuro, ho solo esposto una possibilità.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

A me pare sempre meno chiaro. Se dici che la regola più locale supera quella meno locale, allora se ci sono Predatore e Morte fulminea, ha la precedenza il Predatore e quindi pagherei 2 Azioni.
Come ha giustamente detto Chribu.

Il che resta un'anormalità incredibile. Tutto questo per non dire le cose come stanno: Pistolero attaccherà IOM sempre, PAGANDO 12D.
A quel punto tutto è risolto.
Con Predatore e Morte si pagano 3 azioni.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Scusa mi spieghi solo il ragionamento secondo la tua interpretazione che ti porta ad avere:
Con Predatore e Morte si pagano 3 azioni.
così capisco meglio, thks
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:Scusa mi spieghi solo il ragionamento secondo la tua interpretazione che ti porta ad avere:
Con Predatore e Morte si pagano 3 azioni.
così capisco meglio, thks
Con
- Predatore: bisogna spendere 2 azioni anzichè 1.
- Morte fulminea: 3 azioni anzichè 1.
- Insieme: 3 azioni, anzichè 2, anzichè 1.

Poichè 3 azioni rispettano le condizioni di Morte fulminea e di Predatore (incluso).
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Giusto, quoto Ragnarok
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

a)il pistolero attacca sempre iom
b)con morte fulminia + predatore si spendono 3 azioni
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

per me il pistolero N ON attacca sempre IOM ma subisce gli effetti di Predatore e Morte.
Per B ok, son daccordo.
Rispondi