OPERAZIONE IN COPERTURA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
DaveMaster ha scritto:Ho letto meglio iniziativa e assetato e volevo sapere il xchè anche a assetato di sangue avete messo la stessa restrizione di iniziativa cioè che se ne può giocare solo una x turno e sopratutto xchè prima della fase pescare...
A parte il fatto che si giocano così da ANNI, il perchè PRIMA della Fase Pescare è presto detto: vanno giocate all'inizio del turno.
Dato che il turno comincia con la Fase PRE-PESCA, vanno giocate in quella fase, e non dopo aver pescato.
Se anche non esistesse la Fase Pre-Pesca, andrebbero giocate comunque prima di Pescare, perchè quando peschi comunque cominci il Turno.
Giocate DOPO aver Pescato, sarebbe dopo aver cominciato il turno, perchè, da regolamento:
Giusto, dopo aver pescato comincia la Fase Azioni. Per definizione da regolamento base gEngine:

Once all players have had a chance to play cards during the pre-draw phase, the current player draws cards. Drawing cards is considered an "instantaneous" event, and no cards may be played by any player while a player is drawing cards. As soon as the player draws his last card, the Actions Step begins. The current player always gets to act first during his action step, just like any other step, to give him time to check the cards he has drawn before other players act.
[..]

Quindi, PESCARE, fa già cominciare il TURNO!
Se vanno giocate all'inizio del Turno, vanno giocate PRIMA di Pescare.
Sì, fa cominciare la Fase Azioni. :)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto:In verità teoricamente si potrebbero cumulare gli effetti di più Operazione In Copertura... ricordate come mai è stato vietato giocare più Assetato Di Sangue o Iniziativa in un turno? ;)

Direi che si potrebbe mettere una bella errata o chiarimento, che spiega che non se ne può giocare più di una per turno.

IMO comunque, quando dice "dopo che peschi le carte", si intende durante la fase azioni, ma prima di cominciare qualunque azioni.
Ricordatevi che la Fase Pescare termina immediatamente dopo che si ha pescato l'ultima carta per ottenere il limite della propria mano.
Ma Iniziativa e Assetato di sangue hanno l'effetto di farti guadagnare un'azione extra. L'effetto è stato già risolto: Nel tuo turno hai un'azione in più.
Puoi aggiungerne altre, ogni Iniziativa è a sè stante.

Con Operazione in Copertura, l'effetto non è ancora risolto, poichè ad esempio non sai il numero di carte che pescherai. ;)
Beh questa carta non ti fa pescare carte "extra"? Non è che devi per forza trovare la parolina magica per capire che l'effetto poi è interpretabile come cumulabile.
Ti sbagli. Iniziativa ti aggiunge automaticamente l'azione, l'effetto è risolto, l'azione ce l'hai.
Mentre Operazione in Copertura è in effetto continuo (non risolto) e fino a che non finisce la fase esegui azioni, non sai quante carte pescherai.
Non sono paragonabili le carte.

Iniziativa => Add 1 Action
Operazioni in copertura => Draw X cards

Iniziativa è costante. Operazione è incognita.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:Ma Iniziativa e Assetato di sangue hanno l'effetto di farti guadagnare un'azione extra. L'effetto è stato già risolto: Nel tuo turno hai un'azione in più.
Puoi aggiungerne altre, ogni Iniziativa è a sè stante.

Con Operazione in Copertura, l'effetto non è ancora risolto, poichè ad esempio non sai il numero di carte che pescherai. ;)
Beh questa carta non ti fa pescare carte "extra"? Non è che devi per forza trovare la parolina magica per capire che l'effetto poi è interpretabile come cumulabile.
Ti sbagli. Iniziativa ti aggiunge automaticamente l'azione, l'effetto è risolto, l'azione ce l'hai.
Mentre Operazione in Copertura è in effetto continuo (non risolto) e fino a che non finisce la fase esegui azioni, non sai quante carte pescherai.
Non sono paragonabili le carte.

Iniziativa => Add 1 Action
Operazioni in copertura => Draw X cards

Iniziativa è costante. Operazione è incognita.
E secondo te questo non fa sì che si possano cumulare gli effetti?

2 Iniziativa => Add 1 Action * 2
2 Operazioni in copertura => Draw X cards * 2
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto: Beh questa carta non ti fa pescare carte "extra"? Non è che devi per forza trovare la parolina magica per capire che l'effetto poi è interpretabile come cumulabile.
Ti sbagli. Iniziativa ti aggiunge automaticamente l'azione, l'effetto è risolto, l'azione ce l'hai.
Mentre Operazione in Copertura è in effetto continuo (non risolto) e fino a che non finisce la fase esegui azioni, non sai quante carte pescherai.
Non sono paragonabili le carte.

Iniziativa => Add 1 Action
Operazioni in copertura => Draw X cards

Iniziativa è costante. Operazione è incognita.
E secondo te questo non fa sì che si possano cumulare gli effetti?

2 Iniziativa => Add 1 Action * 2
2 Operazioni in copertura => Draw X cards * 2
1 Iniziativa => Add 1 action. Effetto risolto. Turno con 4 azioni.
+ 1 Iniziativa => Add 1 action. Effetto risolto. Turno con 5 azioni.

Non c'è cumulabilità perchè ogni Iniziativa è a sè stante.

1 Operazione in copertura => Draw X Cards. Dove X è il numero di carte giocate che corrispondono. Effetto risolto alla fine della Fase esegui Azioni dove si saprà il numero di carte da pescare.
Si attiva un segnapunti.

L'effetto non è cumulabile, poichè doveva esserci scritto sulla carta e quindi non puoi inserire un nuovo Operazione in copertura mentre uno è ancora in corso, con effetto non risolto.

Le 2 carte non sono paragonabili.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Per me un effetto è potenzialmente cumulabile anche quando l'effetto prende luogo dopo aver giocato una carta.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Per me un effetto è potenzialmente cumulabile anche quando l'effetto prende luogo dopo aver giocato una carta.
Ci vogliono i precedenti, ho bisogno del riscontro con un'altra carta.
Iniziativa non va bene.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

per cortesia con ste torri di babele di quoto su quoto che non servono a nulla! non riuscite a quotare solo quello che serve?

imo sono d'accordo con ragna S, iniziativa ti da l'azione, punto, mentre operazione in copertura ha un effetto che finisce dopo le azioni standard.
Rispondi